Oroscopo del Mese
 

Oroscopo di Novembre a cura di Anna Colacicco

Ed eccoci arrivati al penultimo mese di questo strano anno, Novembre vede il transito del Sole in Scorpione fino al 22 per poi fare il suo ingresso nel Sagittario, Mercurio che il 4 torna diretto nella Bilancia rientra in Scorpione l’11 per rimanervi tutto il mese. Venere si trova nel segno che governa, la Bilancia, ed entra anche lei nello Scorpione proprio quando il Sole ne uscirà. Marte, ancora nell’Ariete, torna in moto diretto il 15. Questo stesso giorno vi sarà la Luna nuova in Scorpione mentre il 30 avremo l’eclissi penombrale di Luna in Gemelli. Come sempre accade l’eclissi lunare avviene in Luna piena momento che porta a conclusione quanto iniziato sei mei prima. Questa eclissi ci metterà davanti all’impossibilità umana di tenere tutto sotto controllo. A livello personale è tempo di essere sinceri con noi stessi, là dove qualcosa non funziona sarà impossibile continuare a portarla avanti. Come ogni Luna piena anche questa ci indicherà la direzione, ce la farà vedere chiaramente, starà poi a noi saperne approfittare. Dipenderà dal Tema di ognuno di noi e quindi dalla Casa che ospiterà tale evento comprendere quale settore della nostra vita sarà sotto la luce dei riflettori. Il 4 Mercurio torna diretto dalla Bilancia, il pianeta della comunicazione si trova nel segno del compromesso, l’atmosfera generale che potremo sperimentare sarà una ricerca di equità, tuttavia gli aspetti che Mercurio formerà in questo momento non mi fanno pensare alla possibilità di arrivare ad una risoluzione di quanto stiamo vivendo a livello globale, piuttosto credo che potremo assistere a nuove limitazioni riguardanti non solo gli spostamenti, penso ad esempio a “divieti di manifestare”. 

L’atmosfera generale di questo mese sarà caratterizzata dall’energia scorpionica segno che spesso si complica la vita perché così facendo si sente vivo! Questa enfasi sarà ancor più forte in quanto il 13 avremo l’ultima congiunzione tra Giove e Plutone, ultima perché i due pianeti si sono incontrati già due volte nel corso di questo 2020 e per l’esattezza alla fine di marzo ed alla fine di giugno. Quando i pianeti si congiungono ripetutamente per via dei moti di retrogradazione l’ultimo incontro è normalmente il più importante.

L’ultima congiunzione Giove/Plutone si è verificata in Sagittario nel 2008 anno in cui vi è stato il crollo del mercato immobiliare negli Stati Uniti. I transiti di Plutone portano con sé la necessità di fare delle profonde trasformazioni, questo pianeta in astrologia rappresenta l’istinto di sopravvivenza collettivo per questo si lega tra le altre cose alla sessualità ed al potere. Nel Tema Natale personale ci dice come difendiamo noi stessi per sopravvivere. Plutone dunque parla di trasformazione profonda e la congiunzione con Giove amplifica enormemente questo bisogno, essendo entrambi nel Capricorno, segno che rappresenta le strutture, le regole, il sistema e quindi anche la politica, è in questi ambiti che in questo momento in particolare potremo vivere dei cambiamenti epocali. L’aspetto di congiunzione rappresenta la chiusura di un ciclo e la successiva apertura di uno nuovo, in questo caso ci troveremo davanti alla necessità di trasformare completamente alcune strutture che altrimenti collasseranno. Le strutture di cui parlo si legano ad un sistema che va avanti da tempo e che potrà riguardare l’economia, la legalità, la politica e la religione. Grandi cambiamenti li potremo avere anche rispetto ai significati intrinsechi di Giove che sono l’educazione, la cultura ed i viaggi. E’ in questi settori che Giove parla di una nuova direzione di vita.

Nel momento intorno alla congiunzione Giove/Plutone potranno venire alla luce fatti che mineranno la moralità di personaggi in vista, in altre parole potremo assistere ad una manifestazione palese della sete di potere attraverso uno scandalo finanziario o sessuale.

Essendo entrambi questi pianeti legati anche al denaro la loro congiunzione potrebbe manifestarsi con un crollo portentoso della Borsa o con la manifestazione palese della globale crisi finanziaria che stiamo vivendo.    

Ora andiamo a vedere come le posizioni planetarie di cui ho parlato potranno manifestarsi nei dodici segni dello zodiaco.

 

Ariete: cari Ariete stringete i denti, soprattutto voi dell’ultima decade siete ancora sotto un bel fuoco di artiglieria! Il mese inizia con Mercurio e Venere in opposizione, il primo ancora per pochi giorni la seconda per tutto il mese. Mercurio potrà farvi sentire agitati e per questo poco propensi a scendere a compromessi soprattutto in situazioni che riguardano il partner o un collaboratore. Se l’opposizione di Venere da una parte vi renderà affascinanti agli occhi degli altri dall’altra vi farà essere intolleranti davanti alle “mancanze” di persone che credevate diverse. La Luna nuova del 15 vi invita a controllare le finanze ed in particolare quanto condividete con una o altre persone. Mentre quella piena del 30 potrà chiedervi di rivedere accordi e contratti stipulati sei mesi prima. Ottimo momento per chiarire una situazione, per firmare un contratto, per dare un esame o sostenere un colloquio di lavoro. E’ anche una Luna piena positiva per chi ha un “discorso sentimentale in sospeso”, approfittatene per rifarvi avanti!

Toro: come sempre il periodo dello Scorpione a voi torelli va stretto ed ora questa sensazione sarà accentuata dalla presenza non solo del Sole ma anche di Mercurio e dal 22 di Venere opposti. Tutta l’attenzione è posta sulle relazioni più strette, sulle collaborazioni ed in generale sul vostro modo di essere all’interno di esse. Con Urano nel segno in particolare voi della prima decade state facendo cambiamenti incredibili che vi stanno portando a preferire e ricercare la libertà anche all’interno dei rapporti più stretti. Voi che siete il segno dei valori più profondi vi state riscoprendo amanti del cambiamento! E novembre potrete mettere in chiaro questa vostra esigenza lasciando poco spazio decisionale al partner. La Luna nuova del 15 vi spingerà ancor più verso questa direzione e con la Luna piena del 30 potrete mettere in chiaro la situazione anche da un punto di vista economico!  

Gemelli: Marte torna diretto e riguarda in particolare voi che appartenete alla seconda decade, qualcosa finalmente si muove in una giusta direzione, questo pianeta appoggia le nuove iniziative così come ciò che avevate iniziato nei mesi scorsi e che sembrava sospeso nell’aria. Anche Venere vi è favorevole e in questo caso agevola la creatività ma anche le questioni di cuore. Il 15 la Luna nuova vi esorta a fare dei cambiamenti nel lavoro, con i colleghi ma anche nell’organizzazione della quotidianità e nel prendervi cura di voi a livello fisico. Il 30 la Luna piena nel vostro segno metterà in luce un progetto che avete varato a giugno, è arrivato il momento di guardare in faccia la realtà, è stata la scelta giusta? Bisogna cambiare qualcosa? Fatelo adesso e nelle prossime due settimane potreste avere riscontri incredibili.

Cancro: le tensioni sono ancora nell’aria, Marte che torna diretto punta il dito su quanti di voi appartengono alla seconda decade, è arrivato il momento di cambiare prospettiva, soprattutto a livello professionale o nel rapporto con chi detiene l’autorità. Cercate di non essere troppo irruenti perché rischiate di passare dalla parte del torto! Anche Venere non vi è amica e pone l’attenzione sulla famiglia o su questioni immobiliari, in entrambi i casi cercate di utilizzare questa energia per fare dei cambiamenti, progettate ad esempio dei lavori per rendere la vostra casa più accogliente. La Luna nuova del 15 vi è favorevole, potreste scoprirvi ancor più innamorati del partner, ricevere delle buone notizie da un figlio oppure mettere le basi per un nuovo rapporto.

Leone: la quadratura del Sole può indicare un periodo difficile tra le pareti domestiche. Dovete cercare di conciliare gli impegni professionali con le responsabilità familiari o domestiche e la cosa vi andrà particolarmente stretta. Anche la Luna nuova del 15 vi esorta a fare dei cambiamenti in questi settori. Per fortuna la ripartenza di Marte vi è favorevole e vi farà vedere le cose da una diversa prospettiva. Inoltre se avete un contenzioso in atto con un familiare o riguardante una proprietà potreste ricevere delle notizie incoraggianti. L’eclissi di Luna piena del 30 mette in luce un progetto che potreste aver avviato sei mesi prima in collaborazione con un gruppo di persone.

Vergine: dal momento che Mercurio torna diretto, dal 4 di novembre, potrete finalmente firmare un contratto che da tempo rincorrete. Anche la Luna nuova del 15 vi esorta a darvi da fare per rendere concreto un progetto al quale state lavorando da tempo. Novembre potrà essere un mese particolarmente attivo dal un punto di vista finanziario, numerose spese ma anche rientro di vecchi crediti che vi farà ritrovare l’ottimismo e la voglia di fare. Nuovi contatti e numerosi spostamenti potranno caratterizzare questo mese che tuttavia si conclude con la Luna piena in quadratura ad indicare che dovrete fare una scelta professionale importante che in qualche modo potrà coinvolgere l’attuale assetto familiare. 

Bilancia: Venere sarà nel vostro segno per buona parte di questo mese, si tratta del pianeta che vi governa e che per questo metterà in luce le vostre peculiarità: bisogno di armonia, di bellezza, di tranquillità e serenità. Non sarà sempre facile riuscire ad ottenere ciò che volete in quanto Marte che dal 15 torna diretto potrà portare nella vostra vita persone o situazioni che mineranno la vostra ricerca di quiete. Ecco allora che in particolare chi tra voi appartiene alla seconda decade potrà perdere o mettere da parte la diplomazia e ribattere senza lasciare dubbi alla controparte! Non sarà semplice starvi accanto adesso anche perché ogni più piccola contrarietà potrete viverla come una sfida. Cercate nel possibile di utilizzare l’energia di Marte per dire la vostra senza nel farlo imporvi oltremodo. La Luna nuova del 15 parla della possibilità di trovare nuove entrate economiche mentre l’eclissi del 30 favorisce i viaggi così come un eventuale esame.

Scorpione: buon compleanni cari scorpioncini! Il Sole illumina il vostro segno che certo di luminoso ha davvero poco, non fraintendetemi secondo me siete il segno più profondo dello zodiaco, non vi piace guardare alla superficie ma amate scavare per capire cosa vi si nasconda sotto. Cosa meravigliosa, tuttavia ogni tanto vi fate prendere la mano e vedete cose nascoste anche dove in realtà non vi sono, e qui sta il pericolo di andare oltre! Novembre porta nel vostro segno anche Mercurio che qui diventa indagatore mentre Nettuno vi spinge alla creatività ed al romanticismo. Inoltre il grande stellium presente nel Capricorno vi esorta a mettere nero su bianco eventuali accordi soprattutto in ambito lavorativo. La Luna nuova del 15 nel vostro segno indica il momento adatto per intraprendere un nuovo percorso di studio oppure per progettare un trasferimento.

Sagittario: dal 22 di questo mese il Sole rientra nei vostri gradi, nel frattempo voi del Sagittario continuate ad avere anche Marte a favore e finalmente il pianeta dell’azione dal 15 torna diretto. Ciò, in particolare per voi della seconda decade, indica il momento durante il quale potrete riprendervi alla grande. La Casa nella quale transita Marte nel vostro oroscopo è quella legata alla vitalità, alla creatività, alla gioia di vivere e all’innamoramento, saranno questi gli ambiti protagonisti questo mese. Anche la posizione di Venere annuncia un periodo positivo a livello relazionale, nuove conoscenze che potrebbero aprirvi nuove strade anche a livello lavorativo. L’eclissi lunare del 30 metterà sotto la luce dei riflettori i rapporti più stretti ed in particolare una relazione o una collaborazione iniziata lo scorso maggio. Anche un progetto di collaborazione che ha visto la nascita allora adesso sarà al centro della vostra attenzione, cercate di capire e vi sia qualcosa da cambiare e nel caso organizzatevi perché il 2021 sarà l’anno per ufficializzare ad esempio un nuovo rapporto, sentimentale o di lavoro.

Capricorno: ancora una volta siete sotto l’occhio del ciclone con Marte in prima fila e Venere subito dietro! Marte infatti torna diretto formando aspetto di tensione a Plutone e lo stesso farà Venere. Ad essere importanti durante questo mese saranno ancora una volta questioni familiari/immobiliari e professionali. Vi troverete ad avere a che fare con una lotta di potere dove un muro contro muro difficilmente vi farà arrivare a qualcosa di concreto. Per fortuna il Sole sarà dalla vostra parte e tale aspetto vi spinge a cercare delle soluzioni alternative, dall’11° Casa il Sole illumina infatti il settore che nel vostro oroscopo si lega ai nuovi progetti fatti magari in condivisione con altre persone. Anche Mercurio che ancora per primi giorni di novembre vi remerà contro raggiungerà il Sole dandovi la possibilità di guardare a fondo le situazioni che state vivendo e di conseguenza potrete trovare le giuste soluzioni.   

Acquario: il Sole in quadratura dallo Scorpione illumina il settore professionale del vostro oroscopo mettendo in luce eventuali difficoltà in questo settore così come incomprensioni o scontri con i superiori. In questo stesso segno vi sarà la Luna nuova del 15 che in qualche modo vi spronerà a “lavorare” proprio su queste problematiche, avrete insomma la possibilità di fare un cambiamento profondo nel vostro modo di affrontare eventuali difficoltà di confronto con chi detiene l’autorità. Giove e Saturno si avvicinano sempre di più ai vostri gradi, state dunque vivendo un ultimo periodo di gestazione, cercate di prepararvi alla loro nuova venuta perché ciò che state seminando adesso comincerete a raccoglierlo dal prossimo anno. Marte finalmente diretto dal 15 annuncia novità legate ai contatti ed ai contratti, si tratta di un buon momento per cambiare il mezzo di trasporto così come i mezzi di comunicazione. Durante questo mese e direi ancora per tutto questo 2020 potrete notare maggiori opportunità di farvi conoscere soprattutto in ambito lavorativo, allargando ad esempio la clientela, dovrete però darvi da fare perché ciò accada altrimenti la stessa influenza di Marte la percepirete semplicemente come un periodo positivo.

Pesci: la Luna nuova del 15 è favorevole ai vostri gradi, sarà inoltre in splendido trigono a Nettuno che si trova da diversi anni nel vostro segno. Questi aspetti parlano della necessità di fare dei cambiamenti soprattutto per chi studia o insegna. Voi dei Pesci siete il segno più completo e complesso dello zodiaco, siete infatti l’ultimo e per questo contenete dentro un po’ dell’energia di tutti quelli che vi precedono, siete il segno legato alla spiritualità e durante questo mese potrete aprirvi ancor più a questo mondo. La quadratura tra Venere/Marte e Plutone può parlare di problematiche economiche, di una certa tensione in questo campo oppure di un momento durante il quale potreste sentirvi “costretti” a fare delle scelte stilando nuove priorità. In questo periodo non credete a chi vi promette facili guadagni ne restereste delusi. La stessa posizione di Venere potrebbe riguardare una relazione sentimentale, una nuova storia “complicata” vuoi perché l’altra persona è già impegnata o perché non ricambierà i sentimenti.