Oroscopo del Mese
 

Oroscopo di Settembre a cura di Anna Colacicco

Settembre è sempre stato il mese del rientro alla normalità, le vacanze sono finite, i più giovani si preparano ad affrontare un nuovo impegno scolastico, il traffico ricomincia a farsi sostenuto. Questo è quanto eravamo abituati a vivere prima di questo 2020 così particolare anche astrologicamente parlando.

Il cielo di settembre vedrà, in particolar modo tra il dieci ed il quattordici, ben sei pianeti su otto andare “contromano”. A livello astronomico la retrogradazione di un pianeta è un’illusione ottica data dalle diverse orbite che si formano tra i pianeti e la Terra. Nel Tema Natale i pianeti retrogradi si associano al karma il che non vuol dire che siano negativi. L’energia di un pianeta retrogrado può tendere a manifestarsi attraverso difficoltà di vario genere che sta a noi imparare a superare. Il significato o la funzione psicologica associata ad un determinato pianeta in moto retrogrado risulta frenata, per questo possiamo fare più fatica ad esprimerla ed utilizzarla.

Quando i pianeti di transito si mettono in moto retrogrado significa che l’energia ad essi legata entra in uno stadio di “riflessione”. Essi segnalano dei periodi durante i quali abbiamo l’occasione di guardarci dentro, di vedere meglio come si stanno svolgendo i fatti che ci riguardano, quanto stiamo vivendo. E’ come se mettendo la marcia indietro tali energie ci dessero l’occasione di vedere a che punto siamo arrivati permettendoci dunque di fare delle correzioni. Viste in questo modo le retrogradazioni sono quindi un regalo che le energie celesti ci fanno, sta poi ad ognuno di noi saperne trarre il giusto insegnamento.

In settembre le numerose retrogradazioni planetarie potranno esprimersi facendo emergere informazioni sino ad oggi occultate riguardanti quanto abbiamo vissuto negli ultimi mesi a livello sociale, economico, scientifico e politico. Le informazioni potranno cominciare a prendere una forma più completa, come un puzzle i cui pezzi iniziano ad incastrarsi alla perfezione, e grazie a ciò sarà possibile agire di conseguenza.

Ma quale sono le funzioni psicologiche associate, in linea generale, ai pianeti che saranno retrogradi durante questo nono mese del 2020? Partiamo dal più lento Plutone pianeta che si lega al desiderio ed al bisogno di potere, Plutone rappresenta l’ambizione. Questo pianeta porta con sé temi legati alle trasformazioni più profonde, condizione che può iniziare solo dopo che ciò che era nascosto è venuto alla luce. La retrogradazione di Plutone iniziata il ventisei aprile scorso e che terminerà il prossimo cinque ottobre durante questo mese potrà portare a galla situazioni, attività, accordi ed ogni altro tipo di “manino” dovesse esservi stato nelle “alte sfere” imprenditoriali, sociali, politiche, religiose, scientifiche, ecc… ecc… negli ultimi tempi.

La retrogradazione di Nettuno, pianeta delle illusioni, iniziata il ventitré giugno e che perdurerà fino al ventinove novembre, durante questo mese potrà agire facendoci “aprire gli occhi” su eventuali inganni. Come ho scritto prima le retrogradazioni ci permettono di riflette, facendoci vedere ciò che non funziona, in qualche modo direi che fanno cadere i veli e nel caso di Nettuno potremo risvegliarci da un “sogno” guardando quanto accade con maggior chiarezza. Nettuno retrogrado è ottimo per scendere nelle profondità di noi stessi ad esempio praticando yoga, meditazione, ascoltando della musica, ballando, pitturando, scrivendo o dedicandoci ad attività che ci fanno sentire in pace con noi stessi.

Urano è diventato retrogrado il sedici agosto e tornerà in moto diretto il quindici gennaio 2021, questo è il pianeta della libertà e durante questo mese ci spingerà a rivalutare il significato di questa parola, portandoci a farne qualcosa di più concreto ed oggettivo. La posizione occupata adesso da Urano potrà portare molte persone a dare un nuovo significato ai valori così come agli ideali che non appartengono al singolo quanto ad interi gruppi di persone. Questa retrogradazione ci spingerà a domandarci cosa sia davvero importante, il denaro, ricordo che Urano si trova nel segno del Toro ad esso legato, i valori, l’immagine di noi stessi o la Terra nella quale viviamo? Potremo quindi assistere alla nascita di nuovi gruppi che andranno controcorrente o contro il sistema che si è venuto a creare per dar voce alla libertà di espressione ed alla libertà di scelta, anche in maniera “rivoluzionaria”, altra caratteristica associata a questo pianeta.

Saturno retrogrado dal dodici di maggio scorso tornerà diretto il trenta di settembre, durante questo mese potrà palesare eventuali manovre attuate da chi detiene il potere, manovre che potranno essere interpretate come un “restringimento della libertà personale”. Saturno metterà l’accento sulle priorità, su ciò che è concreto, valido e reale. Saturno così come il segno del Capricorno nel quale si trova e che governa, hanno un’affinità con l’inverno, stagione che vede la natura addormentata, ma non per questo inattiva. Tutto infatti continua a vivere sotto la superficie della terra, Saturno si associa al senso di solitudine ed ora ci chiede di rallentare i ritmi e di vivere il momento, cosa che farebbe pensare a nuovi lockdown oppure al momento in cui si tireranno le somme delle perdite economiche che i precedenti peridi di chiusura hanno provocato. Saturno adesso potrà metterci davanti alla realtà delle cose e siccome per tutto il mese ed in particolar modo dal ventotto sarà in perfetta quadratura a Marte può annunciare rivolte, ribellioni e moti di rabbia difficili da controllare. (Golpe da parte di militari in un qualche paese del mondo?).

Giove si trova in moto retrogrado dal quindici di maggio e tornerà diretto il quattordici di settembre, anche questo pianeta ci esorta a rivedere ciò che è accaduto nei mesi precedenti. Giove è legato all’etica, alla morale, alla giustizia, ha inoltre attinenza con la conoscenza, l’insegnamento e l’espansione. Da quando ha iniziato a retrogradare Giove in Capricorno sta portando alla luce quanto alcune persone sono disposte a fare pur di raggiungere i propri intenti di potere, come simbolo di giustizia la congiunzione che sta facendo con Plutone potrà esprimersi attraverso una profonda trasformazione/implosione che riguarderà in particolar modo strutture governative, religiose e finanziarie delle più importanti.

E concludo con Marte che inizierà la propria retrogradazione il dieci di settembre mantenendola fino al quindici novembre prossimo. Marte adesso “gioca in casa”, si trova infatti dal ventotto di giugno in Ariete, segno che governa. Marte in moto diretto in questo segno non ha scrupoli e agisce come l’antico Ares greco che combatteva per il gusto di combattere. Marte in astrologia indica come affermo me stesso, è l’istinto di sopravvivenza ed il modo in cui conquisto ciò che voglio, essendo in Ariete mi spinge ad esprimermi senza chiedere il permesso… agisco e basta! Fino al dieci settembre vivremo questa energia in maniera attiva, diretta, senza scrupoli, essa potrà portare alla ribalta rabbia, frustrazione e per questo senso di rivalsa. Entrando in moto retrogrado questo stesso pianeta potrà iniziare a comportarsi in maniera meno diretta e quindi più confusa. Non affonderà il coltello direttamente nel cuore ma tenderà a colpire a casaccio!  Per cui eventuali “rivolte” potranno esser prive di struttura, essere sporadiche e mal assortite. Come ho scritto prima i pianeti in retrogradazione entrano in un periodo di riflessione, Marte però non pensa ed ancor meno lo fa quando si trova nell’Ariete! Marte è simbolo di conquista e la sua retrogradazione adesso ci suggerisce di cercare di capire cosa è andato storto là dove non siamo riusciti a raggiungere ciò che volevamo. Ci offre l’occasione di rivedere o di lavorare sulla frustrazione e sulla rabbia cercando di trasformarle in qualcosa di produttivo. Tuttavia avvenendo in aspetto di tensione a Saturno, come accennavo prima, sarà davvero difficile poter calmare gli animi di molte persone che nelle varie parti del mondo potranno cercare il riscatto anche attraverso atti di violenza particolarmente forti. Anche a livello di notizie, se durante i primi giorni di settembre grazie ai positivi aspetti tra Mercurio in Vergine e lo stellium in Capricorno mi viene da dire potremo riceverne di positive e anche più analitiche ed attinenti a quanto stiamo vivendo. Dal sei di settembre Mercurio entra nel segno della Bilancia e dal diciassette comincia a formare aspetti di tensione con Marte e con lo stellium in Capricorno. Ecco allora che possiamo aspettarci una “rimonta” delle tensioni. Mercurio è il pianeta della comunicazione e nella Bilancia tende a manifestarsi ricercando l’equilibrio ed il compromesso. Questo segno non ama le discussioni, è diplomatico e come dico io chi vi appartiene “cerca sempre di mettere una pezza a colori”, non ama schierarsi da una parte piuttosto che dall’altra. Tuttavia da questo segno Mercurio riceverà aspetti di tensione da diversi fronti e soprattutto dalla seconda parte di settembre potrà farci assistere a molti rimpalli di responsabilità, a cambiamenti nelle “disposizioni”, questo si può fare, o forse no, si può fare così ma sarebbe meglio colà… insomma cose che potranno aumentare a dismisura la confusione e l’incertezza che diciamocelo pure ultimamente regnano sovrane!

Ora andiamo a vedere come tali influenze potranno andare a manifestarsi su ogni segno dello zodiaco.   

 

Ariete:

voi dell’ultima decade sarete in qualche modo i protagonisti in quanto maggiormente interessati dalle energie planetarie di questa fine estate. Durante i primi giorni non solo avrete Marte in congiunzione ma anche Venere, Plutone e Saturno in aspetto di tensione. A risaltare saranno questioni economiche legate alla famiglia e/o ad un immobile, si preannunciano spese per cui vi consiglierei di darvi da fare in questo senso così da utilizzare le energie senza subirle. Potrebbe anche essere un buon momento per siglare una compravendita o per rivedere precedenti accordi in campo immobiliare o familiare. Se condividete degli interessi con un familiare settembre potrebbe essere il momento adatto per fare chiarezza pensando al futuro. Anche in ambito professionale così come nei rapporti con chi detiene l’autorità settembre si presta per cercare di pianificare una nuova strategia. Ciò sarà possibile anche grazie alla collaborazione di colleghi o sottoposti con i quali avrete una maggiore affinità di intenti. Il sette Venere entra finalmente nel segno del Leone cominciando a formare uno splendido aspetto di trigono ai vostri gradi. E qui parliamo di sentimenti, di creatività e di figli. Venere in Leone ha voglia di esprimersi in maniera plateale e voi Ariete sicuramente non vi tirerete indietro! Una nuova conoscenza servirà a distrarvi dalle responsabilità e dai doveri, vi aiuterà inoltre a ricominciare a credere in voi stessi e nelle vostre doti seduttive. Periodo iper creativo.

Toro: settembre potrà vedervi tornare su progetti professionali o di studio che avevate pensato di intraprendere in passato. Potreste dunque rivalutare un’offerta o un interesse che non vi sembrava alla vostra portata e che ora vi apparirà come un’opportunità da non lasciarvi scappare. La quadratura tra Urano e Venere che si formerà in particolar modo durante la metà di settembre vi vedrà particolarmente attivi e perspicaci, direi che in qualche modo sarete sospinti verso un obiettivo nel quale vi riconoscerete appieno. Avrete una marcia in più anche in ambito sentimentale e creativo, sarete più sicuri di voi e questo vi aiuterà a farvi notare e ad intraprendere un nuovo progetto, anche di natura finanziaria. Cosa vuol dire ciò? Che potrete cominciare a pianificare la vita a due cominciando ad esempio a cercare casa assieme, cominciando a “mettere in cantiere” un bimbo oppure mettendo le basi per un progetto creativo importante anche a livello professionale.

Gemelli: settembre si presenta come un mese ambivalente, come poi siete voi! Avrete Venere e Marte a favore che vi spingeranno a darvi da fare soprattutto in ambito relazionale aumentando i contatti, le conoscenze e di conseguenza le opportunità non solo sentimentali ma anche lavorative. Potreste firmare un nuovo contratto che vi permetterà di entrare a far parte di un team di lavoro all’interno del quale sviluppare idee creative o occupare ruoli sempre diversi, proprio come piace a voi. E’ inoltre possibile che possiate smascherare le mosse di una persona che da tempo cerca di screditarvi e che vi ha causato non pochi grattacapi. Eventuali difficoltà potrete sperimentarle in famiglia o con coloro con cui vivete, in questo caso cose non dette chiaramente potranno essere causa di tensioni. Se ultimamente ci sono state delle incomprensioni cercate di chiarirle senza essere troppo puntigliosi.

Cancro: Venere durante la prima settimana sarà ancora nei vostri gradi tuttavia se la dovrà vedere con la quadratura di Marte che in questo momento vi spinge a cercare il riscatto nei confronti di chi rappresenta una qualche autorità. Settembre, in particolar modo per voi dell’ultima decade, non sarà un mese facile in quanto molte energie vi spingono a liberarvi di quanto non vi serve più. Voi cancerini siete degli “accumulatori seriali”, fate fatica a lasciare andare perché vivete tutto a livello emotivo, che si tratti di rapporti piuttosto che di oggetti o progetti comunque rappresentano una parte di voi, un pezzo di vita… Dalla fine di giugno, come se le opposizioni di Giove, Plutone e Saturno attive da tantissimo tempo non fossero già abbastanza difficili da gestire, si è aggiunta la quadratura di Marte! Questo pianeta agisce come un detonatore, fa scoppiare la mina e per quanto vi riguarda può scatenare tensioni con i superiori o con coloro che detengono l’autorità e che per voi rappresentano una spina nel fianco che adesso non vi permetterà di potervi muovere come vorreste. Non agite d’impulso, così facendo rischiate di inimicarvi anche persone che in realtà potranno esservi utili. Evitate al contempo di “incassare” senza dire nulla, un tale atteggiamento potrebbe farvi incorrere in piccoli incidenti quali cadute che potrebbero crearvi slogature alle caviglie, traumi alle ginocchia o ai denti oppure il fatidico “colpo della strega”. Per cercare di utilizzare le energie planetarie di settembre provate a contare fino a dieci prima di parlare e quando vi sentirete pronti cercate di non scaricare addosso ad altri le vostre frustrazioni, cercate di essere meno critici e più accoglienti, caratteristica che vi appartiene, peraltro. Non dico che sia facile da fare, tuttavia cambiando il vostro atteggiamento potreste sorprendervi nel vedere quanto ciò possa cambiare anche l’altro!  

Leone: dal sette di settembre potrete finalmente godere della compagnia di Venere nei vostri gradi, questo è il pianeta del piacere, della bellezza e dei sentimenti. Quando come adesso si trova nel vostro segno tende ad esprimersi mettendo al centro della scena il bisogno di piacere dove per piacere intendo provare piacere e dare piacere. Vivere il pianeta ritenuto sin dall’antichità la “piccola fortuna” nel proprio segno significa vivere un periodo di maggiori possibilità che nel vostro caso potranno avere a che fare con mete alle quali da tempo ambite. Quando parlo di mete mi riferisco sia a mete professionali che personali e sentimentali. Per questo motivo ed ancor più in quanto dalla vostra parte avrete anche Marte vi esorto a farvi avanti per cercare di centrare gli obiettivi che vi stanno più a cuore. Esiste infatti la possibilità, in particolar modo verso la metà del mese, che vi venga offerto un contratto che potrebbe dare una svolta importante alla vostra attuale situazione professionale. Quanto appena detto potrebbe legarsi anche al partner ed in questo caso creare una difficoltà all’interno della coppia e della sua stabilità. 

Vergine: buon compleanno cari vergine, come sempre accade il periodo del compleanno è un momento clou in quanto il Sole illumina la zona zodiacale occupata dal nostro segno portando alla ribalta le cose importanti che ci riguardano. Bisogna quindi che approfittiamo di questo mese per dare una svolta alla nostra vita, si è infatti nel momento in cui inizia la Rivoluzione Solare che non è altro che la nascita di un nuovo grafico zodiacale che viene eletto nel momento in cui il Sole di transito torna agli stessi gradi in cui era al momento della nascita.

La Luna piena del due di settembre coinvolgerà l’asse I°/VII° Casa, questo evento planetario metterà sotto le luci dei riflettori il settore delle relazioni più intime, quel settore che al momento è occupato da Nettuno pianeta legato al romanticismo. Devo inoltre dire che durante questo mese di settembre vi sarà anche un sestile tra la congiunzione Giove/Plutone e Nettuno ad indicare la possibilità che viviate una passione che potrà manifestarsi attraverso un incontro sentimentale e/o creativo. D’altra parte le posizioni di Marte e Venere, soprattutto nella parte centrale del mese, potrebbe indicare un “amore nascosto”. Ecco allora che tornando alla premessa fatta riguardante Nettuno in moto retrogrado nel vostro caso potrebbe manifestarsi facendo scendere il velo e quindi facendovi vedere in faccia una realtà sentimentale che state vivendo.

 

Bilancia: per quanto riguarda voi bilancini le energie planetarie che caratterizzeranno questo mese di settembre saranno ancora concentrate nella sfera intima e familiare. Anche eventuali questioni immobiliari potranno aver bisogno della vostra attenzione, nel caso in cui siate in procinto di acquistare, vendere o affittare un immobile fareste bene a prendervi un attimo di tempo per riflettere bene, con questo non voglio dire che la vostra decisione sia sbagliata, semplicemente vi esorto a riguardare gli incartamenti, potrebbe infatti sfuggirvi un particolare che successivamente si rivelerà importante. In questi casi, così come in ambito familiare potreste aver bisogno di chiedere un parere legale. Se state ad esempio siete alle prese con un’eredità durante questo periodo potrebbero emergere delle “magagne” o esservi delle incomprensioni con fratelli/sorelle non facili da districare. Attenzione ai prestiti, non è il momento adatto per essere magnanimi.

Scorpione: cari Scorpione, dopo un agosto tutto sommato piacevole e forse più rilassante di quelli passati con il rientro alla routine potrà ripresentarsi la voglia di libertà che secondo me sta caratterizzando molti di voi da un po’ di tempo a questa parte.

Ma cosa vi sta succedendo? Avete voglia di socializzare, di mostrarvi senza le consuete remore e chiusure, state diventando più spontanei e meno analitici? E’ possibile, Urano opposto vi sta aprendo ad un nuovo mondo ed un diverso modo di vivere, soprattutto le relazioni più intime. Se di solito tendete a monopolizzare l’altra/o ora avrete voglia di conoscere persone indipendenti alle quali non tarpare le ali ed anzi più leggerezza dimostreranno più vi attireranno. Eventuali problematiche potrete sperimentarle con coloro che frequentate più spesso ed anche nel rapporto con i colleghi o con i superiori. E’ qui che mostrerete il lato più profondo del vostro carattere ed è in questi ambiti che durante questo mese potrete vivere qualche scontro. Cercate di vincere il desiderio di sbattere la porta in faccia a qualcuno che, in un secondo momento, potrebbe tornarvi utile… Provate ad incanalare il surplus di energia che vi caratterizzerà prendendovi cura del vostro fisico, andate in palestra, uscite a correre o fate yoga, evitando però sport pericolosi.

Sagittario: la Luna piena del due potrebbe farvi iniziare il mese con qualche problema in famiglia o con chi vive sotto il vostro stesso tetto. Potrete venire a sapere cose che vi erano state tenute nascoste o vedere qualcuno o qualcosa da una prospettiva differente. Devo dire che una tale eventualità sarà alla fine favorevole perché vi porterà a cambiare prospettiva smettendola di preoccuparvi di qualcosa che nei fatti vi renderete conto non dipendere da voi. Marte continua ad esservi favorevole e ad esso andrà ad aggiungersi Venere, gli aspetti da parte di questi due pianeti mi fanno pensare ad un mese dinamico durante il quale avvierete nuovi progetti che prima di quanto pensiate vi regaleranno delle soddisfazioni, non solo personali ma anche economiche. Ecco, a proposito di economia, potrete farvi prendere un po’ la mano, in questo caso fate attenzione, è vero che strafare vi appartiene ma durante questo mese potrete davvero esagerare! La creatività sarà al massimo, non usatela per trovare delle scuse alle vostre “mani bucate”! Buone nuove anche sul fronte sentimentale dove saprete cavalcare l’onda mostrandovi affascinanti come non mai e per questo non mancherete di essere notati.

Capricorno: mese molto impegnativo, in particolar modo per voi dell’ultima decade, Marte spinge sull’acceleratore e vi porterà a non voler stare alle regole a meno che non siate voi a dettarle. Questo inevitabilmente può creare degli attriti e a risentirne non saranno solo i rapporti più stretti ed in particolare quelli familiari, potrete trovare da dire anche con colleghi ed in generale con chi fa parte della vostra quotidianità. Voi della seconda decade godrete della retrogradazione di Giove che vi sprona a farvi valere e devo dire nel vostro caso potrà manifestarsi anche con positive novità che vi giungeranno attraverso telefonate, email o incontri casuali. Potrete spostarvi più del solito, aumentare i contatti con l’ambiente circostante o cambiare la sede nella quale svolgete la vostra attività. Anche un vero e proprio trasferimento potrebbe finalmente andare in porto. Dopo il diciassette di settembre potrà sbloccarsi una situazione, un progetto o un contratto che avevate preso a mano nel mese di febbraio e che a maggio sembrava essersi arenato. L’ingresso di Mercurio nella Bilancia dal sei di settembre vi spronerà a mettere mano a situazioni legali o burocratiche che avevate lasciato in sospeso nel periodo di lockdown.  

 

Acquario: Venere dal sette inizia ad essere opposta ai vostri gradi, tuttavia sarà in aspetto favorevole a Marte ed anche Mercurio, entrando nella Bilancia il sei, vi sarà nuovamente amico. Queste nuove posizioni astrali preannunciano una buona ripresa a livello psichico e la possibilità di riprendere vecchi contatti, anche con persone che vivono lontano o delle quali non avevate notizie da tempo. Questi stessi transiti potrebbero farvi andar stretta la routine così come le imposizioni ed i divieti e per questo spingervi a riconquistare la piena libertà. Voi siete il segno che più di tutti ama la libertà, libertà di parola, di scelta, di movimento e siete disposti a scendere in piazza per difendere ciò che ritenete sacrosanto. Non poterlo fare, come mi farebbero pensare le attuali posizioni planetarie, potrà far emergere la vostra parte più rivoluzionaria ed anarchica. In questo caso sarebbe importante trovaste un modo per scaricare o incanalare creativamente la frustrazione perché il pericolo di riversarla tra le pareti domestiche o nei rapporti più intimi è dietro l’angolo!  

 

Pesci: la Luna piena del due illuminerà il vostro cielo portando alla ribalta questioni che condividete con una o più persone. Venere sarà dalla vostra parte ancora per la prima settimana del mese per cui datevi da fare sfruttando le occasioni, soprattutto in ambito sentimentale, che la dea dell’amore ha in serbo per voi. Anche la creatività trarrà giovamento da questo “colpo di coda” venusiano per cui chi tra voi si occupa di arte, di spettacolo, di scrittura oppure lavora a contatto con i più piccoli potrà trarne giovamento. Novità lavorative molto incoraggianti anche da un punto di vista economico, datevi da fare e vedrete che le energie profuse durante questo mese saranno pienamente ripagate.