Oroscopo del Mese
 

Oroscopo di Luglio a cura di Anna Colacicco

 

Eccoci arrivati all’inizio del nuovo ciclo del 2020, ciclo iniziato tra il 20 ed il 21 di giugno quando vi è stata l’eclissi solare ed il solstizio d’estate. Il 5 di Luglio avremo una nuova eclissi, questa volta di Luna sull’asse Capricorno/Cancro, questo fenomeno planetario segna la fine di un ciclo e potrà manifestarsi in maniera “potente”, le emozioni che in astrologia si legano alla Luna saliranno alla luce. Sono giorni adatti per “fare pulizia” eliminando tutto ciò che non è più necessario. Luglio vedrà la presenza del Sole e di Mercurio, ancora in moto retrogrado fino al 13, nel segno del Cancro, Venere in Gemelli, Marte in Ariete, Urano e Nettuno rispettivamente in Toro e Pesci e per finire avremo nuovamente la congiunzione di Giove, Saturno e Plutone agli ultimi gradi del Capricorno. Il transito di Mercurio nel segno del Cancro porterà all’attenzione questioni legate alla maternità, ai bambini in particolare ed alla famiglia in generale, essendo in moto retrogrado si potrà tornare a trattare temi affrontati precedentemente senza peraltro arrivare ancora a trovare reali soluzioni. Per tutto il mese di luglio vi sarà la quadratura Mercurio/Marte. I questo aspetto i pianeti coinvolti parlano un linguaggio differente e faticano per questo a trovare un accordo. Marte in Ariete rappresenta un’energia veloce, dinamica, avventata e assolutamente irriflessiva. Mercurio, pianeta legato all’intelletto, nel segno del Cancro diventa emotivo e capriccioso, riporta l’attenzione a ciò che è successo e proprio come un bimbo, capace di battere i piedi per terra pur di ottenere ciò a cui aspira, può manifestarsi dando voce al popolo. Capite bene quanto potrà essere difficile per queste due energie dialogare. Le emozioni potranno essere a fior di pelle e se non espresse trasformarsi da senso di frustrazione a vera e propria rabbia. Luglio vedrà la presenza di ben sei pianeti nei segni cardinali, (i segni cardinali sono quelli che iniziano le stagioni: Ariete, Bilancia, Cancro, Capricorno), ciò indica un periodo ricco di energie attive, tuttavia avremo anche un considerevole numero di pianeti in moto di retrogradazione. Questa è la seconda particolarità di questo mese: i pianeti coinvolti da una parte parlano di azione e dall’altra di riflessione, come se fosse meglio tornare su quanto accaduto e fatto sino ad ora prima di “ripartire” davvero.

Un altro evento importante di luglio è rappresentato dalla seconda congiunzione Giove/Plutone che avviene nel Capricorno, (il ciclo Giove/Plutone si ripresenta ogni 12 anni circa e l’ultimo si è verificato alla fine del 2007 nel Sagittario), tale ciclo dà inizio ad un rinnovamento tanto politico quanto sociale, si lega inoltre ad importanti riforme e nuove Leggi. Da una parte abbiamo il pianeta più grande del nostro sistema solare e dall’altra un pianeta nano. Plutone è certamente di piccole dimensioni ma in astrologia rappresenta una potenza tanto straordinaria quanto profonda. Il primo “incontro” tra i due è avvenuto in marzo assieme a Saturno mentre l’ultimo e a mio avviso più importante lo vivremo a novembre, ma di ciò parlerà più avanti. In astrologia Giove rappresenta l’espansione, Plutone invece si lega alle trasformazioni, avvenendo questa congiunzione nel Capricorno, segno legato alla realtà oggettiva, o meglio a quella che riteniamo tale, legato alle strutture, alla concretizzazione ed alla solidità è qui che si manifesteranno queste energie. Potranno venire alla luce le mancanze di un sistema “traballante” ed emergere una realtà completamente differente da quella che ci avevano dipinto. Il Capricorno rappresenta un’energia di COMPLETEZZA. Nello “zodiaco a riposo” è la X Casa, il settore della realizzazione, delle mete personali, rappresenta il raggiungimento di ciò per cui ci “battiamo”, è l’apice, la cima della montagna. Il Capricorno è un segno inflessibile, per questo tende ad allontanare ciò che è “mutevole” e non solido, si oppone al Cancro dove la Luna parla di ciclicità, lunaticità. Giove rappresenta un processo evolutivo, trovandosi nel Capricorno tale processo avviene attraverso la materia che qui rappresenta la sicurezza. La “durezza” del Capricorno serve a questo segno per proteggere se stesso dalla paura delle emozioni che non sa come “trattare”, per questo motivo le mette da parte. Saturno, pianeta che governa il Capricorno, rappresenta il Padre, o per meglio dire incarna l’archetipo paterno, che da una parte detta le regole che vanno rispettate e dall’altra aiuta il bimbo a staccarsi dalla fusione con la Madre per andare verso il proprio destino, per spiccare il volo. Plutone si trova nel Capricorno dal 2008, da allora ha iniziato il lungo processo di trasformazione profonda delle strutture che governano il mondo, del sistema e dei poteri forti. Plutone non ha infatti mezze misure e proprio questa sua peculiarità durante questo mese di luglio e ancor più nel prossimo autunno, (in particolar modo a novembre), porterà alla luce la corruzione, l’incapacità e tutto ciò di nascosto che le istituzioni politiche, religiose e quanto altro hanno perpetrato nel tempo. Potremo allora assistere al “collasso” delle strutture così come le conosciamo e al contempo alla nascita, che potrà delinearsi dalla prossima congiunzione Giove/Saturno del 21 dicembre prossimo, di un nuovo futuro.

In linea generale il cielo del mese di luglio darà a tutti noi la possibilità di rivedere ciò che abbiamo fatto dandoci l’opportunità di tornare sopra a quanto abbiamo lasciato in sospeso, al contempo nuove possibilità sorgeranno all’orizzonte.

Ora andiamo a vedere come tali posizioni planetarie andranno ad influenzare ogni singolo segno dello zodiaco.

 


 

 

Ariete: Marte, presente nei vostri gradi dal 28 giugno, quadra il Sole e Mercurio nel segno del Cancro… Voi dell’Ariete siete naturalmente impulsivi ed energici, caratteristiche che durante questo mese farete ancor più fatica a tenere a bada. Sentirete forte l’impulso di prendere delle decisioni drastiche e per questo cercherete di ribellarvi a quanto vivrete come un sopruso o una limitazioni alla libertà personale. Tanto in ambito privato e familiare quanto in quello professionale il bisogno di farvi valere potrà vedervi scontrare con chi “detiene l’autorità”, che si tratti di un capo piuttosto che di un funzionario pubblico, che di un genitore non farà differenza… “povero a chi vi capiterà sotto tiro” mi viene da dire! Qualcosa iniziato tra il 20 ed il 21 di giugno potrà toccare l’apice intorno al 5 di luglio permettendovi di avere una miglior prospettiva degli eventi ma mettendovi in qualche modo alle strette. Comincia il secondo semestre di questo strano 2020 che per voi Ariete significa non poter più rimandare a data da stabilirsi decisioni e cambiamenti importanti. Dovrete dunque prendere in mano le situazioni che vi riguardano senza più delegare ad altri i vostri interessi. Il bisogno di autonomia e di maggior “visibilità” potrà essere alla base di diverse discussioni, così come a far “salire la pressione” potranno essere questioni legate alle mansioni piuttosto che al ruolo che rivestite all’interno dell’azienda per la quale lavorate oppure sarà la gestione di beni che condividete con i familiari ad aver bisogno di attenzione.

La posizione di Venere vi è invece molto favorevole e mi fa pensare ad un mese durante il quale le relazioni con i colleghi, con i fratelli/sorelle, con i vicini di casa saranno più leggere. Maggior socialità e numerose occasioni per relazionarvi e per conoscere persone nuove e particolarmente stimolanti tanto dal punto di vista sentimentale quanto intellettuale. Mese indicato per spostarsi più spesso e per cambiare il mezzo di trasporto, di comunicazione, ecc… ma dopo il 13 di luglio.

 

Toro: Urano nel vostro segno da diverso tempo sarà ora in aspetto positivo al Sole ed a Mercurio, tali aspetti potranno risvegliare il vostro ego spingendovi ad essere dei veri e propri protagonisti. Nelle relazioni sarete maggiormente aperti e propositivi, dire la vostra sarà più naturale e saprete rispondere alle sollecitazioni in maniera più veloce. La stessa velocità la potrete riscontrare anche a livello fisico, sappiamo bene che voi torelli non brillate in fatto di eccentricità e tanto meno amate i ritmi sostenuti, siete infatti fondamentalmente pigri caratteristica che vi permette di godervi la vita ma che alle volte vi fa perdere delle occasioni. Ebbene adesso saprete coglierle al volo grazie alla prontezza di riflessi potrete ad esempio riconoscere un’opportunità lavorativa che potrà essere alla base di un nuovo inizio. Buon momento anche in ambito finanziario, qualcosa che si era bloccato finalmente ricomincerà a girare nel verso giusto regalandovi nuove soddisfazioni. Numerosi spostamenti e nuove relazioni sociali coroneranno questo luglio che potrebbe vedere chi tra voi è single iniziare una nuova storia o, se siete impegnati, decidere di rendere ufficiale il rapporto.

 

Gemelli: Venere sarà ancora con voi per tutto il mese, questo pianeta ritenuto sin dall’antichità “la piccola fortuna”, non fa miracoli ma dà sicuramente una mano ad uscire da eventuali impasse. Marte non vi è più contro ed anzi inizia un transito molto positivo ed interessante, porterà nella vostra vita una ventata di aria fresca nel settore delle relazioni sociali, dove brillate di più, ma anche i progetti così come gli ideali si rinnoveranno ed una nuova energia vi travolgerà. Nuovi progetti anche in ambito lavorativo dove grazie ad un amico o ad un progetto da sviluppare in team potrete dimostrare il vostro valore. A livello economico non è ancora il momento di stappare lo spumante, luglio in questo caso vi chiede di continuare ad essere un po’ parchi ma ciò che pianterete adesso vi ripagherà prima di quanto pensiate.

 

Cancro: luglio vi vedrà impegnati a fare dei cambiamenti importanti tanto in ambito lavorativo quanto in quello privato e più intimo. La quadratura tra il Sole e Mercurio nei vostri gradi e Marte nell’Ariete e nel settore che per voi rappresenta la realizzazione è un aspetto energetico potente che in ambito relazionale porterà alla vostra attenzione un rapporto “complicato” che potrà riguardare il partner sentimentale, un figlio oppure un superiore/collaboratore. Vi sentirete stimolati a sviluppare nuovi obiettivi, nuovi ideali saliranno alla luce, potrà trattarsi di qualcosa di assolutamente nuovo al quale fino ad oggi non avevate pensato o che credevate impossibile da realizzare. A livello prettamente professionale potrete iniziare una vera e propria “lotta di potere” con chi ai vostri occhi cerca di mettervi i bastoni tra le ruote cercando di frenare la vostra crescita. In questo caso sarà molto importante chiarirsi subito, i malintesi, soprattutto fino al 13 potranno infatti essere all’ordine del giorno e responsabili di malumori.

 

Leone: luglio è un mese particolare, il Sole e Mercurio occupano la vostra 12° Casa, settore che si lega più all’inconscio che alla realtà oggettiva. Si tratta di posizioni favorevoli per dedicarsi ad un’introspezione personale, inoltre chi tra voi si occupa di una qualche forma di arte, chi ha bisogno di ispirazione per creare sarà particolarmente agevolato e stimolato. Luglio rappresenta un momento per riflettere, cosa per voi così solari e proiettati all’esterno non semplicissima, è inoltre un periodo durante il quale la nostalgia per ciò che è stato potrà ripresentarsi spesso. Al contempo devo dire che le stesse posizioni planetarie sono adatte per superare eventuali “traumi” legati anche a periodi molto lontani nel tempo. Una persona del passato potrebbe rifarsi viva oppure durante questo mese dovrete rivedere una relazione.

                                

Vergine: luglio rappresenta il periodo ideale per allontanarsi da persone “negative” per cui liberatevi di quelle relazioni ma anche di quei progetti che hanno fatto il loro tempo a meno che non riusciate a cambiarle, cosa che vedo davvero difficile, è arrivato il momento di lasciar andare. Questo è anche il mese ideale per analizzare, cosa nella quale siete bravissimi, nuovi ideali parlandone con chi saprà aiutarvi a capire, a fare mente locale così da individuare cosa sia davvero valido per voi in questo momento. A livello professionale siete davanti ad un periodo fortunato durante il quale potrete prendere nuovi contatti che vi permetteranno di crescere, di ampliare la vostra attività. Nuove opportunità potrebbero giungervi da lontano permettendovi di aprirvi a nuovi scenari diversificando quanto fatto sino ad oggi. Un nuovo percorso lavorativo che dovesse vedere la luce adesso potrà affiancarsi a quello vecchio portandovi quindi nuove entrate economiche.

Bilancia: per quanto riguarda voi bilancini il Sole e Mercurio occupano il settore della realizzazione per cui durante questo mese di luglio molte delle vostre energie saranno dirette al raggiungimento di un qualche obiettivo al quale da tempo aspirate. E’ inoltre possibile che dobbiate occuparvi di questioni burocratiche o legali che almeno fino al 13 sembreranno “arenate”. Mese particolarmente adatto per studiare, per partecipare ad un concorso così come per proporvi o per programmare spostamenti o viaggi. Anche in questo caso vi consiglio di non muovervi prima del 13 data in cui Mercurio continua ad essere in moto retrogrado. Fino a questa data è positivo tornare su questioni precedenti, “raffinare” un progetto, rivedere un obiettivo, migliorandolo senza però farlo partire davvero. A livello sentimentale ma anche collaborativo luglio sigla l’inizio di un periodo abbastanza “battagliero”, la polemica potrà essere all’ordine del giorno, avrete l’impressione che gli altri ce l’abbiano con voi e che cerchino con ogni mezzo di mettervi i bastoni tra le ruote o di provocarvi… E’ inoltre possibile che una terza persona possa mettere in crisi o quanto meno in dubbio la solidità del rapporto attuale. 

 

Scorpione:

mese ricco da un punto di vista emotivo, non escludo che a smuovervi interiormente possa essere qualcuno che torna dal passato. In luglio la vostra “medianità” sarà particolarmente attiva e vi aiuterà a captare gli umori e le sensazioni di chi vi circonda e grazie a questo potrete cogliere non poche opportunità. Occasioni per migliorare le attuali condizioni lavorative e di conseguenza a beneficiarne sarà anche l’organizzazione quotidiana. In ambito sentimentale bando alle ciance, dovrete essere chiari e schietti mettendo da parte la tendenza a lanciare messaggi che alla fine capite solo voi… evidentemente! Se siete in coppia è possibile che il partner chieda maggiore spazio, cosa che non significa un allontanamento e sarebbe bene che lo capiste senza mettere paletti altrimenti nel prossimo futuro non avrete nulla da “recintare”! Chi è single sta da tempo apprezzando questa “condizione” che vi permette di muovervi liberamente, senza dover dare giustificazioni. Un viaggio o un più semplice spostamento potrebbe rappresentare un nuovo inizio.

 

Sagittario:

luglio si prospetta un mese di profondi cambiamenti interiori che si manifesteranno anche in forma pratica e materiale ad esempio attraverso nuove entrate di denaro. Devo dire che anche le spese potranno essere maggiori del solito e riguardare in particolar modo i figli, un hobby, i divertimenti e la creatività. La nuova posizione di Marte rappresenta l’inizio di un periodo davvero molto dinamico e attivo. Questo “pieno di energia” vi porterà a fare, uscire, spostarvi, viaggiare ed investire sul vostro futuro. Novità sentimentali e legate ai figli che potranno essere fonte di meraviglia. La voglia di divertirvi e di vivere che avete dovuto mettere da parte nei mesi passati potrà portare molti di voi a sperimentare emozioni forti anche attraverso incontri amorosi “mordi e fuggi”. Inizio di gravidanza che prende di sorpresa…

 

Capricorno:

come sempre accade durante questo periodo dell’anno il Sole si trova nell’opposto segno del Cancro. Ad esso si è unito anche Mercurio. E’ quindi il settore delle relazioni più strette ad essere “illuminato” e ad aver bisogno della vostra attenzione. E’ possibile che veniate messi davanti a comportamenti scorretti da parte di qualcuno verso cui avevate riposto fiducia. Saturno, vostro pianeta giuda, dopo un breve parentesi, rientra nei vostri gradi riavvicinandosi alla congiunzione con Giove e Plutone. Tale aspetto planetario riguarda in particolar modo voi che appartenete all’ultima decade del segno e potrà manifestarsi spingendovi a liberarvi di ciò che sentite non appartenervi, ciò nel quale non vi riconoscete da tempo ma che avete provato a portare avanti perché rappresenta una sicurezza ad esempio… Chi tra voi appartiene alle prime due decadi si troverà a “combattere” con la nuova posizione di Marte che per quanto vi riguarda porterà lotte in ambito familiare, con coloro con cui convivete o in questioni immobiliari. Non sarete capaci di non dire la vostra là dove le cose non funzionano come volete. In astrologia Marte ha attinenza su come impongo me stesso e l’aspetto di tensione potrà portarvi a perdere le staffe facilmente, cosa che normalmente non vi appartiene come modalità. Tensioni, questioni o azioni iniziate tra febbraio e marzo torneranno attive per cui luglio sarà il periodo per fare dei cambiamenti, per agire verso una certa direzione. Aspettate, se possibile, il 13 di luglio prima di muovervi, prima di agire.

 

Acquario:

Saturno che nei mesi scorsi ha fatto una “capatina” nei primi gradi del vostro segno torna in moto di retrogradazione nel Capricorno. Potrete quindi tirare un sospiro di sollievo e vivere luglio con maggiore leggerezza. La nuova posizione di Marte vi è favorevole e anche Venere sarà ancora dalla vostra parte. Queste posizioni parlano di possibili novità legate ad un contratto anche professionale, di maggiori spostamenti e di maggiori energie spese per socializzare, per “scambiare informazioni”, per conoscere nuove persone. Avrete la voglia e la possibilità di rifarvi del precedente periodo di “clausura”. Tutto questo potrà “scontrarsi” con Urano, vostro pianeta guida, che continua ad insidiare in particolar modo chi tra voi appartiene alla prima decade. Cosa vi sta chiedendo Urano dal segno del Toro? Da una parte vi chiede di prendervi la responsabilità delle vostre azioni mentre dall’altra sentirete la necessità di essere più liberi. Voi Acquario siete come i gatti, non concepite le porte, avete bisogno di potervi muovere in piena libertà e la quadratura di Urano potrà esasperare questa necessità. Possibili incomprensioni con coloro con cui convivete, novità immobiliari legate alla residenza oppure alla sede lavorativa. Incomprensioni tra le pareti domestiche legate a scelte o opportunità professionali.

 

Pesci:

il passato può tornare a bussare alla vostra porta, qualcosa o qualcuno col quale avete un “sospeso”, in questo caso luglio rappresenta il momento adatto per chiarirsi, in particolar modo dopo il 13. Marte, appena uscito dal vostro segno, vi ha ricaricato le batterie, la nuova posizione che occupa da adesso a gennaio 2021 è sì neutra pur tuttavia pone l’attenzione al settore legato ai valori, tanto personali quanto materiali indicando novità e cambiamenti in questi ambiti. Spese legate ai figli ed in generale ai divertimenti, a ciò che vi fa stare bene, che vi piace. e gli splendidi aspetti del Sole e di Mercurio vi riapre al bisogno di immenso, di vivere senza confini. Mese davvero straordinario per chi tra voi si occupa di arte, di creatività o lavora coi più piccoli, in ambito ricreativo, ecc… Luglio è inoltre un periodo adatto per definire dei dettagli riguardanti un progetto che già dal prossimo agosto potrebbe concretizzarsi. Venere finalmente in moto diretto “scioglie” dei nodi legati a questioni familiari o immobiliari che negli ultimi mesi vi hanno tenuti in sospeso. Progetto legato ad un investimento immobiliare può finalmente concretizzarsi.